Questo sito utilizza cookies, proseguendo nella navigazione si accetta implicitamente il loro utilizzo. OK
Per maggiori informazioni clicca qui.

Chi siamo

Lo Studio di Psicologia e Arte Terapia di Via Roncati a Bologna nasce dall'esperienza di oltre 10 anni di pratica, maturata sia nel settore privato che in quello pubblico, dalla dott.ssa Gabriella Castagnoli e dalla dott.ssa Marzia Menzani.

Gabriella Castagnoli è arte terapeuta iscritta all’Associazione Professionale Italiana degli Arte Terapeuti A.P.I.Ar.T; Marzia Menzani è psicologa iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Emilia Romagna, psicologa Registrata EuroPsy (Certificazione Europea in Psicologia), e arte terapeuta iscritta all’Associazione Professionale Italiana degli Arte Terapeuti A.P.I.Ar.T.

Gabriella Castagnoli e Marzia Menzani si sono formate come arte terapeute presso la Scuola di Art Therapy Italiana, che è attiva sul territorio nazionale da trent'anni ed è la principale promotrice in Italia dall'approccio psicodinamico all'arte terapia. Nel 1999, anno in cui Gabriella Castagnoli e Marzia Menzani si sono formate, il Programma Quadriennale di Formazione in Arte Terapia era convenzionato con il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna e con il Goldsmiths’ College dell'Università di Londra e si avvaleva, allora come oggi, della collaborazione dei più illustri esponenti dell'arte terapia a livello nazionale e internazionale.

A partire da tale formazione, Gabriella Castagnoli e Marzia Menzani hanno poi integrato e arricchito la loro esperienza all'interno del proprio percorso personale e professionale, grazie alla pratica e agli aggiornamenti continui (vedi singoli curricula).

I Servizi offerti vanno dai Servizi di Arte Terapia, ai Servizi Psicologici e di Formazione.

I Servizi di Arte Terapia sono rivolti a persone di tutte le età (bambini, adolescenti, adulti, anziani), e consistono sia in percorsi individuali che in Laboratori di gruppo.

I Servizi Psicologici includono: la consulenza psicologica, il sostegno psicologico e il sostegno psicologico a mediazione artistica. Sono rivolti a singoli individui di tutte le età, dall’infanzia all’età adulta, e a coppie genitoriali.

La Formazione è rivolta a Gruppi, Associazioni, Comunità, Scuole, Aziende, Musei e Enti. Consiste in percorsi esperienziali in cui si integrano la parte teorica e quella pratica, gli strumenti propri della psicologia con quelli propri dell’arte terapia.

http://www.arteterapiabologna.it/image/cache/data/curriculum/7-50x50.jpg Gabriella Castagnoli
Arte Terapeuta, iscritta a A.P.I.Ar.T.

Leggi curriculum
http://www.arteterapiabologna.it/image/cache/data/curriculum/1-50x50.jpg Marzia Menzani
Psicologa, Psicoterapeuta, ArteTerapeuta

Leggi curriculum