Questo sito utilizza cookies, proseguendo nella navigazione si accetta implicitamente il loro utilizzo. OK
Per maggiori informazioni clicca qui.

Formazione

Cos'è e a chi si rivolge

Attiviamo percorsi formativi specifici, in cui integriamo gli strumenti propri della psicologia con quelli dell'arte terapia, la parte teorica con quella esperienziale e applicativa, a favore di:

  - Gruppi, Associazioni e Comunità per attivare il processo creativo individuale e di gruppo, migliorare il clima interno e le dinamiche relazionali, promuovere l'empowerment, potenziare le competenze comunicative, relazionali e di gestione dei conflitti.

  - Scuole, per potenziare le risorse del personale scolastico sul piano della relazione con i bambini e/o con gli adolescenti e con il gruppo classe, per migliorare il clima delle relazioni con i colleghi, per prevenire fenomeni di burn-out. Si attivano percorsi anche su un utilizzo dei materiali artistici con il gruppo classe finalizzato all'espressione, alla comunicazione e alla socializzazione.

  - Aziende per incrementare l'efficienza e l'efficacia del gruppo di lavoro, consolidarlo o favorirne la creazione laddove non ancora presente; per potenziare la comunicazione e il lavoro in team; per favorire la gestione delle dinamiche gruppali e attivare strategie di problem solving; per promuovere lo sviluppo delle risorse umane e motivazionali e prevenire l'insorgere di fenomeni di burn-out.

  - in Ambito Medico e Socio-sanitario, per lavorare sulla gestione delle relazioni interpersonali e sulla compliance.

  - Musei e Enti artistici, per promuovere "l'arte per tutti", attraverso un approccio in cui la "fruizione" delle opere e il "fare artistico" siano resi accessibili a persone di tutte le età, le etnie e le estrazioni sociali; un approccio in cui riscoprire il valore espressivo, comunicativo, relazionale e sociale dell'arte intesa come linguaggio simbolico universale di espressione e comunicazione.

Disponiamo di Proposte formative da noi già efficacemente sperimentate con diversi Enti. Attiviamo inoltre percorsi specifici, progettati "su misura", per Enti e Associazioni in base alle specifiche richieste e bisogni.

I Servizi di Formazione sono effettuati dalla Dott.ssa Marzia Menzani e dalla Dott.ssa Gabriella Castagnoli, attraverso l'integrazione delle reciproche competenze.

Per visionare le attività formative finora svolte a favore di gruppi e Enti si veda la voce "Attività di Formazione" all'interno dei rispettivi curricula

.
Perché l'integrazione tra psicologia e arte terapia

La Psicologia applicata nel contesto formativo a favore di Enti si occupa di accompagnare i gruppi e le organizzazioni in particolari momenti critici o di difficoltà, per prevenire e/o affrontare problematiche organizzative e relazionali, potenziare le capacità comunicative, promuovere lo sviluppo delle risorse umane e motivazionali. L'Arte Terapia fin dalla sua nascita lavora sull'attivazione delle risorse creative, accompagnando gruppi e organizzazioni a riconoscere e incrementare le proprie potenzialità sui piani espressivo, comunicativo, relazionale e sociale, attraverso un utilizzo specifico dei materiali artistici e delle immagini quali strumenti mediatori all'interno del gruppo.

Il valore aggiunto di un percorso formativo che integra gli strumenti della Psicologia con quelli propri dell'Arte Terapia risiede nella sua capacità di fare leva sulle risorse specifiche di quel particolare gruppo o organizzazione, inteso sia nel suo insieme che nelle sue singole componenti.

Attraverso la funzione mediatrice dei materiali e delle immagini, lavoriamo sull'attivazione delle risorse creative individuali e di gruppo e sull'apertura di nuovi punti di vista da cui guardare all'esperienza. Le immagini mediano la relazione interpersonale e intrapsichica, fungendo da ponti di comunicazione sia tra sé e gli altri che tra i diversi livelli del sé (corporeo, verbale, analogico, cognitivo). L'utilizzo di tecniche di arte terapia fa sì che il gruppo possa sperimentarsi come capace di lavorare insieme, senza negare o scindere la parte emotiva dell'esperienza bensì mettendola al servizio del progetto comune, in un clima giocoso e non-giudicante.

Ciascun modulo formativo che proponiamo si articola in:

  - inquadramento teorico

  - esperienze guidate di arte terapia, che possono svolgersi in sessioni individuali, di coppia e di gruppo

  - elaborazione verbale dell'esperienza svolta

  - connessione tra teoria e pratica e applicazioni

  - valutazione dell'esperienza da parte dei partecipanti.