Questo sito utilizza cookies, proseguendo nella navigazione si accetta implicitamente il loro utilizzo. OK
Per maggiori informazioni clicca qui.

Servizi Psicologici

Che cosa sono e a cosa servono

La Psicologia è una scienza che si occupa dei processi della mente, del comportamento e delle relazioni umane. I Servizi Psicologici fanno uso di strumenti diagnostici, di prevenzione, di riabilitazione e di cura per accompagnare le persone, i singoli e le famiglie, in particolari momenti critici o di difficoltà, potenziarne le risorse, favorire il cambiamento, promuovere la salute mentale e il benessere psicofisico.
I Servizi Psicologici offerti vanno dalla consulenza psicologica singola ai percorsi di sostegno psicologico; sono indirizzati a persone di tutte le età e hanno lo scopo di promuovere il miglioramento della qualità di vita.
A seconda delle situazioni e delle richieste specifiche, si effettuano percorsi brevi o percorsi maggiormente articolati nel tempo.
I Servizi Psicologici sono effettuati dalla dott.ssa Marzia Menzani, Psicologa iscritta all'Albo degli Psicologi della Regione Emilia Romagna, sez. A, Psicologa Registrata EuroPsy (Certificazione Europea in Psicologia), accreditata nella Psicologia Clinica e della Salute, Arte Terapeuta iscritta all'Associazione Professionale Italiana degli Arte Terapeuti A.P.I.Ar.T.

Per chi sono indicati

I Servizi di consulenza psicologica e di sostegno psicologico sono indicati per persone di tutte le età:

- bambini e adolescenti per sostenere la crescita evolutiva;

- adulti per favorire il miglioramento della qualità di vita.



Bambini
(mostra dettaglio)




Adolescenti
(mostra dettaglio)




Adulti
(mostra dettaglio)




In cosa consistono

Consulenze psicologiche
(mostra dettaglio)

Percorsi di sostegno psicologico
(mostra dettaglio)

Percorsi di sostegno psicologico a mediazione artistica
(mostra dettaglio)

Chi è lo psicologo

Lo Psicologo è un professionista che opera per favorire la salute mentale e il benessere della persona, utilizzando strumenti diagnostici, di prevenzione, riabilitazione e cura scientificamente validati.

L'attività dello psicologo ha l'obiettivo di favorire il cambiamento, potenziare le risorse e accompagnare gli individui e le famiglie in particolari momenti critici o di difficoltà.

Il Titolo di Psicologo viene conseguito in Italia a seguito di un Iter Formativo che prevede specifiche tappe:

  - il conseguimento di una Laurea in Psicologia di secondo Livello (Laurea Specialistica quinquennale 3+2);

  - lo svolgimento di un Tirocinio Post-Lauream della durata di un anno,

  - il superamento dell'Esame di Stato per l'Abilitazione alla Professione di Psicologo;

  - l'iscrizione all'Albo Professionale degli Psicologi, nella sezione A.

Il Titolo di “Psicologo Registrato EuroPsy” (Certificato Europeo in Psicologia) viene assegnato agli Psicologi in possesso di determinati standard professionali e etici. Lo Psicologo Registrato EuroPsy è un professionista che, oltre ad aver completato con successo il proprio curriculum accademico e tutte le tappe formative richieste, ha dimostrato nella propria pratica professionale di soddisfare gli standard di conoscenza scientifica e di competenza professionale stabiliti dal MetaCodice della Federazione Europea delle Associazioni di Psicologi (EFPA) e si è impegnato ad agire nel rispetto dei principi di condotta professionale e degli standard etici europei.

La Certificazione Europea in Psicologia abilita ad esercitare come Psicologo Certificato in qualunque Paese dell'Unione Europea.

Marzia Menzani è in possesso della Certificazione Europea in Psicologia EuroPsy ed è accreditata nella Psicologia Clinica e della Salute.