Arte Terapia

sfondo arteterapia bologna

L'arte terapia fa uso dei materiali pittorici e scultorei quali mediatori all’interno della relazione, per promuovere la salute psicofisica della persona e l'incremento delle sue risorse creative, espressive, affettive, cognitive e relazionali.
I Servizi di Arte Terapia sono sia individuali che di gruppo e sono rivolti a persone di tutte le età:

  • bambini e genitori, per favorire la crescita evolutiva del minore e aiutare i genitori a riconoscere e incrementare le proprie risorse educative
  • adolescenti, per favorire la crescita, lo sviluppo dell’identità e per contenere comportamenti disadattavi
  • adulti, per promuovere il benessere psicofisico, incrementare le risorse e acquisire strumenti per migliorare la propria qualità di vita
  • anziani, per aiutarli a ricostruire il filo dei ricordi, validare la loro esperienza di vita, consolidare le abilità ancora presenti.

I Servizi di Arte Terapia includono la Medical Art Therapy, rivolta a persone di tutte le età che stanno vivendo o hanno vissuto un'esperienza di malattia, di trauma (per esempio un incidente o un intervento chirurgico) o stanno subendo trattamenti medici invasivi.

Che cos’è l’Arte Terapia

Nasce nei Paesi Anglosassoni negli anni Quaranta, dall'incontro e integrazione tra il mondo dell'arte e il mondo della psicoanalisi.

A cosa serve

L'arte terapia promuove la salute psicofisica della persona e l'incremento delle sue risorse creative, espressive, affettive, cognitive e relazionali.

Per chi è indicata

È indicata per persone di tutte le età: per bambini e per adolescenti, per adulti, per la terza età.

Arte Terapia e neuroscienze

Come, attraverso l'arte terapia, cervello e corpo comunicano in relazione al trattamento dell'esperienza emotiva

Chi è l’Arte Terapeuta

È una figura professionale che ha acquisito il proprio titolo a seguito di training di formazione specifici di durata almeno triennale.

I servizi offerti

Si effettuano percorsi individuali di arte terapia a breve termine e a lungo termine e laboratori di arte terapia di gruppo