I servizi offerti

servizi arteterapia

A favore di persone di tutte le età si effettuano:

  • Percorsi individuali di arte terapia a breve termine e a lungo termine.
  • Laboratori di arte terapia di gruppo
  • Medical Art Therapy
  • Trauma Art Therapy

I Servizi di arte terapia vengono effettuati dalla dott.ssa Gabriella Castagnoli e dalla
dott.ssa Marzia Menzani, entrambe iscritte al Registro Professionale Italiano degli Arte Terapeuti A.P.I.Ar.T.

Laboratori di Arte Terapia di gruppo

I Laboratori di Arte Terapia di gruppo si fondano sulla centralità della dimensione comunicativa nel processo artistico, sulla potenzialità dell’arte di farci accedere a dimensioni dell’esperienza difficilmente contattabili con le sole parole, di dare loro forma e colore e di tradurle in un codice condivisibile.
Per capire se un percorso di arte terapia di gruppo fa per te, entra nella stanza dei Laboratori, scopri come funziona un Laboratorio, perché si utilizzano materiali e immagini e qual è il valore aggiunto di un percorso di gruppo rispetto ad un percorso individuale.

Percorsi individuali di Arte Terapia

I percorsi individuali di arte terapia si svolgono all’interno di un ambiente protetto e non-giudicante, in cui la relazione con i materiali artistici e con l’arte terapeuta facilita l’espressione ed elaborazione dei propri vissuti.

Per capire se il percorso individuale di arte terapia fa per te, entra nella stanza dell’arte terapia, scopri come funziona una seduta, perché si utilizzano materiali e immagini e qual è il valore aggiunto di un percorso individuale rispetto ad un percorso di gruppo.

 

Medical Art Therapy

La Medical Art Therapy è una branca specifica dell'arte terapia rivolta a persone di tutte le età che stanno vivendo o hanno vissuto un'esperienza di malattia di qualsiasi natura (cronica, temporanea, oncologica, degenerativa ecc. , di trauma (per esempio un incidente o un intervento chirurgico) o stanno subendo trattamenti medici invasivi.

Trauma Art Therapy

Lo Studio di Arte Terapia e Psicoterapia offre consulenza specialistica nell’ambito del trauma psicologico e percorsi di trattamento specifici, avvalendosi, oltre che dell'esperienza decennale maturata nel campo dalle titolari dello Studio, della collaborazione con altri professionisti esperti del settore.


Che cos’è l’Arte Terapia

Nasce nei Paesi Anglosassoni negli anni Quaranta, dall'incontro e integrazione tra il mondo dell'arte e il mondo della psicoanalisi.

A cosa serve

L'arte terapia promuove la salute psicofisica della persona e l'incremento delle sue risorse creative, espressive, affettive, cognitive e relazionali.

Per chi è indicata

È indicata per persone di tutte le età: per bambini e per adolescenti, per adulti, per la terza età.

Arte Terapia e neuroscienze

Come, attraverso l'arte terapia, cervello e corpo comunicano in relazione al trattamento dell'esperienza emotiva

Chi è l’Arte Terapeuta

È una figura professionale che ha acquisito il proprio titolo a seguito di training di formazione specifici di durata almeno triennale.