L’arte terapia è indicata per persone di tutte le età:
- per bambini e per adolescenti per favorirne la crescita sul piano emotivo, cognitivo e relazionale;
- per adulti, per promuoverne la salute psicofisica;
- per la terza età, per sostenere e incrementare le funzioni biopsicosociali.
L’attività grafico-pittorica costituisce per i bambini un mezzo privilegiato per descrivere, esprimere ed elaborare l’esperienza del mondo che li circonda.
Giocando liberamente con i materiali, all’interno dello spazio protetto creato dall’arte terapeuta, il bambino può esprimere stati d’animo del momento così come sentimenti più antichi e radicati che, all’interno della relazione, possono essere accolti, visti insieme, elaborati e trasformati.
L’arte terapia costituisce un vero e proprio mezzo elettivo per gli adolescenti in quanto utilizza un canale creativo che, unendo azione, emozione e pensiero, è in grado di “agganciare” l’adolescente e di coinvolgerlo nella relazione.
Grazie alla mediazione dei materiali artistici, all’interno della relazione con l’arte terapeuta, diviene possibile tracciare quel collegamento, così importante per la crescita, tra libertà e confini, azioni e pensieri, comportamenti e emozioni.
L'arte terapia è indicata per adulti di tutte le età, che desiderano - o necessitano di – effettuare un percorso di crescita e di cambiamento personale. L'arte terapia può migliorare la qualità di vita della persona aiutandola a riconoscere e ad incrementare le proprie risorse creative, espressive, affettive e relazionali.
L’arte terapia può costituire un efficace mezzo per persone della terza età per aiutarli a ricostruire il filo dei ricordi e validare la loro esperienza di vita, consolidare le abilità ancora presenti e, laddove necessario, preparare al “passaggio”.