
La luce dentro è il percorso che lo Studio di Psicologia e Arte terapia di Bologna offre alle persone che stanno attraversando l’ultimo periodo della loro vita, ai loro familiari e a coloro che stanno passando un lutto.
L’Arte Terapia , arricchita degli strumenti che la lunga esperienza della dr.ssa Paola Luzzatto allo Sloan Kettering Cancer Center di New York ha apportato, può fornire sostegno nella cronicità e nel lutto focalizzando l’intervento sul mantenimento e miglioramento della qualità della vita delle persone coinvolte nel rispetto della cultura, religione e, soprattutto, della dignità della vita.
Si è tenuta a Parma, dal 29 ottobre al 2 novembre 2016 la X edizione della Rassegna di eventi Il rumore del lutto – Spiritualità che apre uno spazio di riflessione sulla vita e sulla morte. Il 29 ottobre il Convegno “Spiritualità e Istituzioni Socio sanitarie”, a cura di Alessandro Bonardi, ha aperto la rassegna e ha visto alternarsi professionisti di varie aree (psicologi , medici, infermieri, filosofi, formatori, ecc) interrogarsi sul senso dell’accompagnamento al fine vita in un ottica di qualità di vita della persona, dei suoi familiari e del personale coinvolto. Nell’estate 2016 è nato anche il Gruppo Nazionale di Lavoro sulla Stanza del Silenzio e/o dei Culti che , dopo la Delibera 560 del 18/5/2015 della Regione Emilia Romagna, si propone di ragionare sull’argomento. Sono molto contenta di avervi partecipato perché ritengo che la qualità del morire, intesa in senso bio-psico-sociale, sia
strettamente connessa a quella del vivere e meriti uno spazio permanente di riflessione.
Dr.ssa Gabriella Castagnoli