I servizi sono indicati per persone di tutte le età:
I Servizi psicologici a favore di bambini hanno lo scopo di favorire la crescita evolutiva e di sostenere le risorse del bambino sul piano espressivo, cognitivo, emotivo e relazionale. Un supporto psicologico può essere particolarmente utile:
Gli interventi psicologici a favore di bambini si effettuano previo consenso e conferimento di incarico alla psicologa da parte di entrambi i genitori o di coloro che esercitano la patria potestà.
Un supporto psicologico può essere molto utile in adolescenza per:
Gli interventi psicologici a favore di minorenni si effettuano previo consenso e conferimento di incarico alla psicologa da parte di entrambi i genitori o di coloro che esercitano la patria potestà.
I Servizi psicologici indirizzati ad adulti hanno l’obiettivo di migliorare in maniera significativa la qualità di vita. Un supporto psicologico può aiutare la persona a:
Un supporto psicologico può essere di aiuto, oltre che per i singoli, per i genitori che desiderano migliorare la relazione con i propri figli, per sostenere le loro competenze genitoriali e aiutarli ad affrontare disagi evolutivi ed adolescenziali, disabilità, problemi scolastici o di dipendenza o per supportarli in caso di separazione, adozioni e affidamenti.
Trasformazioni nei comportamenti, nelle abitudini e negli atteggiamenti delle donne e degli uomini all’interno della famiglia appartengono alla geografia della nostra quotidianità. Anche l’immagine del bambino piccolo, delle sue capacità e dei suoi bisogni materiali e psicologici, dell’influenza delle prime scelte educative sul suo futuro sviluppo sono in continua e profonda trasformazione culturale .
Tutti questi cambiamenti hanno contribuito a disegnare una diversa condizione genitoriale, tanto che “il diventare genitori” sembra oggi avere un impatto dirompente sulla vita psicologica e sociale degli individui, per molti dei quali segna il confine tra la conclusione di un’adolescenza sempre più protratta e la transizione all’età adulta. Spesso i genitori arrivano a questo appuntamento impreparati, senza esperienza diretta di contatto con bambini piccoli o con persone della loro generazione alle prese con lo stesso problema.
Consapevoli che nella sua rapida trasformazione la famiglia rimane il nucleo centrale dell’organizzazione sociale, base dell’appartenenza e luogo dell’educazione e della socializzazione primaria per le persone che ne fanno parte, lo Studio di Arte Terapia e Psicoterapia offre consulenza e supporto alla genitorialità per il riconoscimento, la consapevolezza e il potenziamento delle proprie capacità di accompagnare i figli nel loro percorso di crescita e per formare i “beni comuni”, cittadini di domani. Ciò in un clima di conviviale ricerca basata sul rievocare, sentire, riflettere sui propri saperi genitoriali, per attivare una rigenerazione alla cura di sé e dei propri figli.
Chiunque desideri trovare un aiuto competente per comprendere le difficoltà che i bambini e i ragazzi incontrano nella crescita e voglia acquisire strumenti utili a svolgere la propria funzione genitoriale.
La nostra proposta metodologica multidisciplinare si propone di informare/formare sulle tematiche rilevanti:
Attraverso un approccio multidisciplinare, attingendo a una sperimentata ed efficace rete di professionisti esperti (come pediatra, psicologa esperta in disturbi dell'apprendimento) offriamo l'opportunità di fare chiarezza e risolvere dubbi, modificare comportamenti disfunzionali per sostituirli con altri più funzionali, gestire emozioni e stress connessi al “fare i genitori”.
“ Il tempo viaggia con diversa andatura a seconda delle persone”
(William Shakespeare)
Lo studio di Arte Terapia e Psicoterapia fa propria e condivide una cultura positiva dell'invecchiamento, capace di integrare le due facce delle stessa medaglia: miglioramento e declino (Baltes, 1997). Nelle condizioni di perdita e/o di limitazione una persona può imparare nuove strategie di progresso ed acquisire nuove capacità per far fronte alle perdite.
La persona anziana possiede molte capacità di riserva che possono essere sviluppate, quali l'expertise professionale - il cumulo di esperienza che l'anziano ha ricavato dal suo lavoro - e la saggezza, tali da compensare le perdite ed essere un bagaglio prezioso per l'ottimizzazione delle capacità stesse, secondo una prospettiva psicosociale.
In questa direzione, l’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce invecchiamento attivo “il processo di ottimizzazione delle opportunità relative alla salute, partecipazione e sicurezza, allo scopo di migliorare la qualità della vita delle persone anziane” misurabile attraverso un indice specifico. L'indice di invecchiamento attivo misura la possibilità degli anziani di realizzarsi pienamente in termini di occupazione, partecipazione sociale e culturale, mantenimento dell’autonomia attraverso indicatori quali l’aspettativa di vita, il benessere psicologico, lo svolgimento di esercizio fisico, la partecipazione ad attività di volontariato, l'accesso ai servizi sanitari e la sicurezza economica.
Le persone che stanno attraversando la fase di vita della 3° e 4° età e i loro familiari.
La nostra proposta metodologica si basa sulla concezione che la valorizzazione delle risorse, passa soprattutto attraverso la promozione della conoscenza, l'accettazione dei cambiamenti propri di questa stagione della vita (e non sul rifiuto o sulla non accettazione di essi) e il rispetto dei diversi tempi (fisico, biologico, psicologico e sociale) di ognuno.
Gli strumenti che usiamo si basano su un approccio multidisciplinare integrato costruito “a misura della persona e dei suoi familiari” curando la scelta e l'applicazione degli strumenti di valutazione (ad esempio MMSE, BDM) e di trattamento (Riabilitazione Cognitiva, Cognitive Stimulation Therapy, Memory Training, Arte Terapia, Validation Therapy).
La competitività crescente nel mondo del lavoro vede i lavoratori stretti tra doveri familiari e doveri lavorativi . Un numero crescente di datori di lavoro sono entrati nell'ottica di riconoscere il ruolo centrale del personale nel successo aziendale .
Disporre di servizi di aiuto e supporto ai dipendenti e alle loro famiglie al fine di stimolarne fedeltà, impegno e produttività è la diretta conseguenza.
Lo studio di Arte Terapia e Psicoterapia, in team con altri professionisti ed Enti specializzati, offre consulenza, strategie e servizi utili a supportare i lavoratori/lavoratrici nella conciliazione lavoro/famiglia.
Offre inoltre alle Aziende l'opportunità di fruire di una gamma di Servizi che vanno dalla consulenza in Azienda a giornate di presentazione in Azienda e sessioni di assessment. Stipuliamo convenzioni per la mediazione del conflitto sul lavoro, il sostegno psicologico e la psicoterapia ai lavoratori/lavoratrici in caso di stress lavoro correlato, depressione, ansia, burn out. Le convenzioni possono essere estese anche ai familiari dei dipendenti, per sostegno psicologico e psicoterapia, sostegno alla genitorialità, sostegno psicologico a minori e mediazione familiare.
Attraverso una metodologia Body-Mind-Food che integra strumenti diversi (Assessment: profili, funzioni e miglioramento della performance, Gestione delle emozioni con tecniche di Arte Terapia,Indicatori del Benessere, Test per il benessere organizzativo, Indicatori di conflitto, stress lavoro correlato, profili dipendenti e mansioni, test burn out, Empowerment , Life skills, Problem solving) e la collaborazione con esperti dei settori Nutrizionale e Motorio.
L'obiettivo: mettere la persona al centro perché valorizzare il personale significa rendere l'Azienda maggiormente competitiva sul mercato.